Lecco, aprile 2020

Lombardia, una delle regioni in Italia più colpite dal contagio da covid-19.

Seconda settimana di aprile: tutti i cittadini italiani sono in chiusi in casa ad eccezione dei lavoratori che devono garantire i servizi essenziali come comunicato dai decreti governativi.

Voglio partecipare anch’io e portare una testimonianza usando la fotografia come mezzo.
Inizio a compilare una lista, parto da quelli più nascosti, operai, meccanici e agricoltori, qualche contatto ce l’ho, completo la lista e decido di usare il ritratto nell'ambiente di lavoro come filo conduttore, così che ogni lavoratore ritratto sarà testimonianza della propria funzione.
Il progetto è semplice, preparo l’attrezzatura, salgo in auto e parto seguendo la lista, ma durante il tragitto mi accorgo di altre persone che svolgono lavori altrettanto importanti, sotto gli occhi di tutti e la lista si allunga.
Non seguo più l'ordine preparato, decido di fermarmi e di chiedere ad ogni lavoratore di posare per un ritratto come testimonianza della
situazione di lockdown. Nessuno si è rifiutato, ognuno a modo suo è sembrato orgoglioso di essere a disposizione della comunità, malgrado il rischio del contagio.
Massimo Colombo
-
Lecco, north of Lombardy, one of the regions most affected by covid-19 contagion.
Second week of April: all Italian citizens are in confinement except for workers who have to guarantee essential services as disclosed through government decrees. I want to participate too, give a testimony using photography and I decide to use the portrait in the working environment as a common thread, so that every portrayed worker will be a testimony of his or her own function.
The project is simple, I prepare the equipment, get in the car and leave. During the journey I meet many more workers than I listed on my notebook.
I decide to stop and ask each worker to pose for a portrait as a testimony of the lockdown situation. No one refused, everyone in their own way seemed proud to be caring of the community, despite the risk of being infected.
Massimo Colombo
traslation @arcipelago-19
Using Format